Lutto Perinatale e Violenza Ostetrica

Undici anni di lavoro in Italia e all'estero sul tema del lutto perinatale, degli aspetti psicologici e di quelli assistenziali e formativi ci hanno portato a contatto con una situazione di grave criticità nel nostro paese, tra i pochi a non avere delle linee guida specifiche e dettagliate su questa complessa tematica. Entro il 2020 l'OMS ci ha chiesto di ridurre del 20% le morti in utero, prevenendo tutte quelle evitabili, e Lancet nel 2016 ha espressamente segnalato come sia imprescindibile la formazione e la cura degli operatori se vogliamo offrire un sostegno efficace e valido ai genitori in lutto.

Read more...

Le tue parole fanno male, lo sai?

Si può essere violenti senza muovere un dito. A volte è sufficiente aprire la bocca, inarcare le sopracciglia o roteare gli occhi verso l'alto. Quando esprimiamo giudizi svalutanti sul nostro interlocutore, con la bocca o con la faccia, commettiamo, (spesso) senza esserne consapevoli, un abuso verbale e/o psicologico.

Read more...

Nessun piede è troppo piccolo... il sostegno al lutto in TIN

“CiaoLapo Onlus” è attiva online sul sito www.ciaolapo.it e sulle pagine Facebook:  CiaoLapo nazionale, BabyLoss info e le pagine CiaoLapo delle varie regioni italiane.

Siamo presenti in 16 regioni con un gruppo di automutuoaiuto facilitato o con gruppi di ascolto per genitori e familiari in lutto.

Con le nostre attività, i nostri operatori e i nostri genitori volontari offriamo un sostegno emotivo e pratico dopo un lutto perinatale.

Se e quando ti va, scrivici.

Proveremo a fare un pezzetto di strada insieme.

I nostri volantini sono disponibili gratuitamente nella sezione documenti del sito (si accede previa registrazione), e disponibili in forma cartacea nelle nostre sedi regionali.

"Nessun piede è così piccolo ... da non lasciare un'impronta su questa terra"

Read more...

Il giovane medico e la morte perinatale

Questa è la lettera di una nostra studentessa, oggi brillantemente laureata in medicina. Le sue parole sono molto importanti e preziose: per chi cura, e per chi le cure le riceve.

M. ci racconta la sua esperienza come giovane studentessa, ci racconta le sue riflessioni sulla care nella morte perinatale, e le difficoltà che si incontrano quando manca una formazione e un sostegno emotivo agli operatori.

“Il mio percorso inizia come studente di medicina al terzo anno che inciampa per caso in un reparto di anatomia patologica "speciale", per poi rimanerci fino alla tesi.

Read more...

Stelle di latte: allattare dopo un lutto perinatale

L'allattamento è un tema prioritario nella promozione della salute materno-infantile, su cui si dibatte molto, spesso con toni estremamente accesi e a volte confusivi e confondenti.

Dopo un lutto perinatale, tuttavia, l'importanza dell'allattamento viene notevolmente ed impropriamente ridimensionata: la gravidanza successiva ad un lutto, per definizione a "rischio", lascia infatti ben poco spazio alla fisiologia, anche quando di spazio ce ne sarebbe in abbondanza, perchè la precedente dolorosa perdita impegna spesso le risorse mentali ed emotive sia dei genitori che degli operatori coinvolti.

Read more...
Subscribe to this RSS feed