GRUPPO AMA A FINO MORNASCO (CO)

  • Ellis
  • Avatar di Ellis Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 187
  • Ringraziamenti ricevuti 160

Ellis ha creato la discussione GRUPPO AMA A FINO MORNASCO (CO)

Care mamme,
finalmente anche nel territorio comasco partirà il gruppo AMA.
qui di seguito tutte le specifiche


GRUPPO AMA FINO MORNASCO

IL PROGETTO E COME NASCE
Spesso l’esperienza della perdita di un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita porta oltre al dolore per la morte di un figlio anche un forte senso di incomprensione e di solitudine perché ancora troppo frequentemente questo lutto non viene riconosciuto dalle altre persone e non se ne vuole parlare.
Per i genitori e i parenti è fondamentale invece veder riconosciuto questo dolore; un dolore che bisogna poter attraversare ma che deve prima essere accolto ed ascoltato.
Conoscendo bene l’importanza di avere un luogo protetto di ascolto, di narrazione e di rielaborazione dei vissuti emotivi legati al lutto e avendo realizzato che sul territorio comasco mancava questo luogo, abbiamo voluto farlo nascere a Fino Mornasco (CO).
Il gruppo sarà aperto a mamme, papà, zii e nonni; un gruppo dove ognuno potrà parlare il proprio vissuto o anche semplicemente ascoltare le storie degli altri componenti in un clima di accoglienza e di non giudizio.
Il gruppo sarà facilitato da Alessia Cascone e Micaela Darsena; gli incontri si svolgeranno il lunedì sera, con cadenza mensile, dalle ore 20 alle ore 22 in Via Trieste 1 Fino Mornasco (CO).
Per accedere è possibile contattare le facilitatrici a questi indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHI SIAMO
Sono Alessia, sono un’infermiera professionale e dopo anni di lavoro nell'area materno-infantile mi ritrovo finalmente ad essere mamma, ma non come immaginavo.

L'incontro con CiaoLapo ha permesso di dar voce al mio dolore che altrimenti sarebbe stato soffocato nel mio cuore, così come la società impone.

Da anni organizzo, con l'aiuto di altre mamme della provincia di Como, iniziative per CiaoLapo.
Mi sono formata partecipando a corsi e convegni sul lutto perinatale e sulla formazione della figura del facilitatore nei gruppi ama. Eccomi pronta per accogliere i genitori dopo aver provato anche la Forza del Gruppo e della condivisione.

Sono Micaela Darsena, ho 37 anni e sono psicologa psicoterapeuta. Ho conosciuto CiaoLapo subito dopo la morte delle mie bimbe, Elisa e Silvia, nate premature a 23 settimane nell’Agosto del 2012.
Nella famiglia di CiaoLapo ho trovato riconoscimento ed accoglienza per me, le mie bambine e il mio dolore; ho trovato ascolto e partecipazione ma soprattutto rispetto e condivisione sia nei momenti di maggiore dolore sia nei momenti di speranza e maggiore serenità.
Partecipo come mamma volontaria alle diverse iniziative dell’associazione (formazione, eventi sul territorio, babyloss…).
Ora sono desiderosa di poter aiutare, anche tramite il gruppo ama, altre mamme, così come le mamme di CiaoLapo hanno fatto con me.
#154786
Ringraziano per il messaggio: antoefranco, tanjagirgenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Jessica1985 ha risposto alla discussione GRUPPO AMA A FINO MORNASCO (CO)

Ciao a tutte, essendo un po' vecchio.il post vi chiedo se il gruppo è ancora attivo. Sn della provincia di Monza e Brianza ma sarei disposta a venire anche da voi..Grazie
#156983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: claudia
Tempo creazione pagina: 0.295 secondi