Psicologia Perinatale

Psicologia Perinatale (30)

Stelle di latte: allattare dopo un lutto perinatale

L'allattamento è un tema prioritario nella promozione della salute materno-infantile, su cui si dibatte molto, spesso con toni estremamente accesi e a volte confusivi e confondenti.

Dopo un lutto perinatale, tuttavia, l'importanza dell'allattamento viene notevolmente ed impropriamente ridimensionata: la gravidanza successiva ad un lutto, per definizione a "rischio", lascia infatti ben poco spazio alla fisiologia, anche quando di spazio ce ne sarebbe in abbondanza, perchè la precedente dolorosa perdita impegna spesso le risorse mentali ed emotive sia dei genitori che degli operatori coinvolti.

Read more...

Il dolore è universale?

Sebbene questa affermazione abbia un fondo di verità, ancora troppi sono gli equivoci ed i fraintendimenti intorno al "dolore" nel nostro paese. Un paese, vale la pena di ricordarlo, dove il dolore trova spazi sempre più risicati e sempre più ghettizzati. Il dolore non può sedersi in piazza. Il dolore, ospite inviso ai più, dovrebbe essere vissuto privatamente. O al limite, se uno proprio non ce la fa con un terapeuta. Il dolore, dunque, lungi dal dover essere oggetto di cure, dovrebbe piuttosto essere curato, come si fa con le malattie. Senza tuttavia esserlo. 

Read more...

Attraverso la tempesta

Il nuovo progetto di psicoeducazione ideato da CiaoLapo per i genitori colpiti da lutto perinatale

A Lecco e a Prato un nuovo progetto firmato CiaoLapo per il sostegno psicologico al lutto perinatale

Dopo dieci anni di lavoro e approfondimento nel campo dell'automutuoaiuto  e della psicologia perinatale l'associazione propone un percorso di sostegno psicologico che si ispira alle tecniche cognitivo-comportamentali e alla psicoeducazione. 

Il progetto pilota, ideato da Micaela Darsena insieme a Claudia Ravaldi, Letizia Giorgini e Cecilia Ginanni partirà a Lecco e a Prato. 

Read more...

Il lutto perinatale nell'infertilità

Il lutto perinatale è sempre un argomento emotivamente complesso; quando riguarda una coppia che ha alle spalle una storia di infertilità e relativi trattamenti, il lutto perinatale può diventare molto difficile da affrontare ed elaborare: lutti diversi vengono infatti a confluire nella biografia della coppia, rendendo molto gravoso il percorso di elaborazione e favorendo l'insorgenza di lutto complicato.

Read more...
Subscribe to this RSS feed