Il lutto nei bambini

Il lutto nei bambini (4)

Parlare "con" i bambini (anche) della morte

Quando si parla con i bambini è necessario abbassarsi alla loro altezza. Noi adulti, forse per via delle ginocchia non più troppo elastiche, siamo un po' restii ad abbassarci all'altezza di qualcun altro. Ci viene meglio, ci viene spontaneo, parlare "dall'alto in basso". Coi bambini no. Con i bambini "dall'alto in basso" non funziona. Se poi, con questi bambini, vogliamo parlare di morte, ecco che per non fare brutte figure è necessario abbassarsi alla loro altezza.

Read more...

Il lutto perinatale e i bambini

Di chi è il lutto perinatale? Chi soffre di più? È un lutto privato e quindi incondivisibile? I bambini si accorgono del dolore dei genitori? I genitori dovrebbero tenere i bambini al di fuori del lutto e dell’evento che ha colpito la loro famiglia o includerli nel percorso di elaborazione? Il lutto è una “roba da adulti”? Se ho perso un bambino, cosa dico ai fratelli che lo aspettavano da tanto? Come posso evitare che soffrano? Come posso farmi forza in modo che loro non si accorgano che sono morta dentro?

Read more...

Caro Babbo Natale, riportami mio fratello

Simone ha cinque anni, il visetto tondo e gli occhi nocciola.

Simone ama giocare con le macchinine, andare alla scuola materna dalla maestra Anna, disegnare dinosauri.

Simone adora andare al parco con mamma e papà. Vorrebbe tanto tornare. Ma non osa chiederlo. Non adesso. Non ora che le cose sono diventate così strane.

Read more...
Subscribe to this RSS feed