CiaoLapo Onlus

CiaoLapo Onlus

Claudia Ravaldi. Psicoterapeuta e medico, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus. Nasco nel 1974 d’estate. Pronuncio le mie prime parole a sette mesi (mamma e pane, ma non in quest’ordine…) e inizio a leggere e scrivere a 4 anni, per non smettere praticamente più. Dopo il Liceo Classico mi laureo in Medicina a Firenze, mi specializzo in Psichiatria e studio Psicoterapia a Milano. Ho lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, come clinico e come ricercatore. Oggi mi occupo prevalentemente di relazione terapeutica, comunicazione e salute, alimentazione consapevole, mindfulness, EMDR, gravidanza e maternità, lutto e salute perinatale, collaborando da libera professionista con vari enti e dipartimenti universitari come ricercatrice e docente. Dopo la morte a fine gravidanza del mio secondo figlio ho fondato e presiedo l'Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) per la tutela della gravidanza a rischio ed il supporto psicologico ai genitori colpiti da lutto perinatale.

Website URL: http://www.psico-terapia.it

Oggi ricordiamo

“Io non devo scordare che il cielo fu in me” Antonia Pozzi, poetessa  #specialmums #ciaolapo #lovequotes #perinatalloss #healing
 November 15, 2018
La giornata mondiale della gentilezza, la dedico a...
❤️ a me, che corro sempre avanti e indietro senza risparmiarmi mai, e a volte, senza nemmeno accorgermene, mi lascio indietro. ❤️ Alle giovani donne, che corrono sempre avanti e indietro senza risparmiarsi mai, e si lasciano indietro, per poi accorgersi dei danni che fa, lasciarsi indietro, che è già un po’ troppo tardi. ❤️ Alle giovani madri in attesa, che “siccome la gravidanza non è una malattia e le nonne partorivano nei campi mentre lavoravano” corrono sempre avanti e indietro senza risparmiarsi mai, oltre il necessario ed oltre il voluto, lasciando indietro loro stesse e il magicissimo momento dei nove mesi che andrebbe celebrato, perché loro stanno creando la vita. ❤️ Alle neomadri, che devono essere tutto e il contrario di tutto e nel “dover” dovere lasciano indietro loro stesse e quei complicati ma comunque bellissimi mesi dell’esogestazione. ❤️ Alle madri di due figli o tre o quattro, che “mi riposo dopo” non si capisce in quale futuro di quale galassia sia collocato. ❤️💖💙 E poi, soprattutto, e sempre: alle donne che vorrebbero essere madri, e desiderano così tanto essere madri che lasciano indietro se stesse, dimenticandosi che prima della madre viene la donna, e prima ancora la bambina meravigliosa che siamo (state). ❤️💙💖 E alla fine, alle donne che hanno perduto un bambino, ma non trovano il modo di uscire dalla spirale del lutto, perché del lutto perinatale nessuno vuole saperne o vuole davvero occuparsi e quindi si sentono così sole e afflitte, che si dimenticano di quanto sono meravigliose e importanti e necessarie a questo cosmo, così come sono. Perchè le#mammespeciali sono piene di un amore siderale, che può coprire distanze incalcolabili e andare oltre il tempo e lo spazio. #iosoamarefinoalì 
Oggi è la giornata della gentilezza e la migliore gentilezza è trovare il tempo per volersi bene, così come siamo, per accogliere chi diventeremo.
#gentilezza #motherhood #bereavedmother #specialmums #ciaolapo #healing #justthewayyouare
 November 14, 2018
October, 31
And 
November, the 1st 💕

Babyloss Awareness Month ended yesterday, but awareness is a daily thing: we will continue to work in order to increase Awareness on pregnancy health, pregnancy loss, perinatal loss and bereavement care every day, also in the next months.

This October I received hundreds of letters from bereaved parents, from some professionals, and also from some journalists. 
Many parents asked for advice, for sharing stories, for complaining about the very bad treatments they received in hospital; some professionals asked for help, or wrote for saying simply “Thank you” because with our trainings they were able to support parents properly; journalists, for the very first time in Italy, made some great interviews, esploring babyloss issues with respect and thoughtfulness.

Today is a brand new day of “baby loss awareness” challenge for Italy.
We want to build awareness, increase knowledge, compassion and improve a mindful way of supporting bereaved families. Time after time.
Together.
#babylossawarenessmonth #babyloss #stillbirth #miscarriage #birthdefects #maternalmentalhealth
 November 2, 2018

Nella sezione del forum "Un giorno speciale" puoi scrivere il giorno in cui è nato il tuo bambino, in modo che per tutti noi sia semplice poter ricordare e onorare la sua memoria. I nomi dei bambini saranno pubblicati sul sito e sui social network di CiaoLapo il giorno dell'anniversario.

Read more...
Subscribe to this RSS feed