Destina anche tu il 5x1000 a CiaoLapo Onlus
Destina anche tu il 5x1000 a CiaoLapo Onlus

Con il tuo 5X1000 puoi aiutare CiaoLapo ad aiutare le 150.000 coppie che ogni anno si confrontano con una perdita peri-natale. Donare il 5X1000 è semplice, non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente e può fare la differenza per molte persone! È sufficiente inserire lì il Codice Fis...

Fiori nel Deserto Cosenza - Servizio TG
Fiori nel Deserto Cosenza - Servizio TG

Intervento di Claudia Ravaldi al telegiornale di Tele Europa Network Calabria, in occasione del convegno 'Fiori nel Deserto' organizzato a Rende (Cosenza) il 1 Ottobre 2016 dalla Associazione Mammachemamme e da CiaoLapo Onlus.

Prevenire le morti in utero evitabili - The Lancet Series 2016
Prevenire le morti in utero evitabili - The Lancet Series 2016

Presentazione della serie 'Ending Preventable Stillbirths' di The Lancet e conferenza stampa presso la Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci, CiaoLapo Onlus

Mettiamoci la Faccia 2015
Mettiamoci la Faccia 2015

Raccontare attesa, dolore e speranza. Una sfida culturale e psicosociale che ci siamo posti fin dal 2006. Questo video è frutto di un lavoro condiviso da quasi 200 famiglie italiane colpite da lutto perinatale, che hanno deciso di metterci la faccia. Di raccontare a se stessi e agli altri una parte...

#babyloss2015 - Basilicata
#babyloss2015 - Basilicata

Servizio di approfondimento su TRM h24 network, in Basilicata sul babyloss awareness 2015. Con Laura Colombo, volontaria di CiaoLapo Onlus.

#insiemepossiamomolto - Il video dei volontari di CiaoLapo per il #Babyloss2015
#insiemepossiamomolto - Il video dei volontari di CiaoLapo per il #Babyloss2015

I volontari di CiaoLapo Onlus vi invitano al loro babyloss awareness day 2015. Vi aspettiamo! #insiemepossiamomolto

Io e Margherita

• marislux
  • Avatar di marislux Autore della discussione
  • Utente
  • Utente
  • Posts 127
  • Ringraziamenti ricevuti 167

marislux ha risposto alla discussione Io e Margherita

Ciao Margherita,
Amore mio, bambina mia. Oggi è un altro trenta del mese, sarà questo che mi ha svegliato nel cuore della notte pensando a te?oggi avresti compiuto tredici mesi...ho iniziato così il mio pensiero per te...ma poi mi sono detta che vorrei s,etere di usare il condizionale per te, perché farti torto?perche non riconoscerti, ostinarmi a non riconoscerti per quello che sei stata?perche non passare all'indicativo, il tempo della certezza, e onorare la tua vita amandola per come è stata, per il tempo che è durata, per lo spazio che ha occupato?
La psicologa mi disse che delle persone che abbiamo amato si può arrivare ad amarne la stessa morte, semplicemente perché è qualcosa che appartiene loro, che fa parte di loro...
Tu hai avuto una vita di venti settimane, tutte passate nella pancia, nel cuore e nella mente di mamma. Dalla pancia te ne sei andata, nella mente e nel cuore sei rimasta. Non hai vita fisica ed è inutile che io te ne continui ad attribuire una. Ho detto alla psicologa che non ti penso più nel "se", non pensò più a come saresti stata se avessi avuto un anno, a cosa avrei fatto con te se tu fossi ancora qui, a come sarebbe Leo con te se non mi avessi lasciato. Tu -hai- venti settimane, l'immagine di te che -porto- nel cuore e' quella della tua eco in 3D a 12 settimane, ti -penso- spesso, credo quotidianamente, Leo con te -e'- molto dolce, il babbo -sa- cosa sei per me. Il tuo tempo e' il passato che abbiamo avuto, che non mi toglie nessuno, non un futuro incerto che non hai mai visto. Il tuo tempo è il presente delle nostre vite perché con noi continui a vivere, ed io continuerò a ricordarti fino al mio ultimo respiro, che sarà anche il tuo.
Ho le lacrime agli occhi mentre scrivo questo perché il mio amore per te e' immutato, anzi cresce nel tempo, piango per tutto quello che sei per me, piango per questo dolore che mai avrei immaginato di dover affrontare, questo dolore che ho saputo affrontare, questo dolore che mi ha aperto gli occhi, che mi ha fatto sconfinare nell'immaterialità, che mi ha fatto vedere l'essenziale.
Ti amo Margherita, ti amo bambina mia, amore mio.
Ringraziano per il messaggio: LucyA, Sara80, giuseppebaglio79@gmail.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• marislux
  • Utente
  • Utente
  • Posts 127

Ciao Margherita,
amore mio, bambina mia. L'alba di oggi mi ha visto in lacrime forti, singhiozzi che mi scatenavano conati di vomito, apnee da cui uscivo con sforzo...ti pensavo, pensavo che era un po' che non ti scrivevo, che non parlavo con te, così ho iniziato a farlo subito, nel silenzio della mia testa ti raccontavo dell'ultimo mese, delle visite, della scuola di Leo e del suo compleanno...e nulla, nulla...solo che mi manchi così tanto, così sempre forte...tornano le domande del buio, del dolore, della rabbia, domande che cancellano in un attimo mesi di sforzi, di fatiche, di paziente ritessitura della trama della mia vita...dove sei? perche non sei qui?perche mi hai lasciato?perche non mi sono accorta di nulla?perche andava tutto bene fino alla fine del primo trimestre e nel secondo è precipitato tutto così, all'improvviso?perche nessuno mi ha detto che Leo aveva avuto un ritardo di crescita?perche nessuno mi ha messo in guardia per una successiva gravidanza?perchè ti ho persa così, perchè non sei cresciuta, perchè ho solo la foto della tua eco a 12 settimane?
E pensare che grazie al lavoro con la psicologa ero riuscita ad "aggiustare" perfino il ricordo del parto, perfino quel bagno d'ospedale, perfino il tuo abbandono da parte mia...Il bagno era diventato il luogo del nostro incontro, il momento del parto in solitudine era il momento in cui ti avevo conosciuta, io e te, riappropriandomi addirittura di quello che non avevo avuto con Leo, seguire la natura sul come partorire mio figlio non come i medici e le ostetriche ti costringono a stare, a gambe all'aria come uno scarafaggio, infine mi ero concessa uno sguardo indulgente su me stessa, provando quasi com-passione e non odio, clemenza per i miei gesti, per quello che non avevo saputo fare, perdonando la poveretta che ero, facendomi entrare in testa il concetto che "avevo fatto tutto quello che avevo potuto fare".
E ora, di nuovo, giù, giù in fondo al burrone, di nuovo senza fiato, senza respiro, con questi singhiozzi che mi soffocan, i pugni in testa, il muro...DOVE SEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?????????????????ti voglio qui, perchè non ci sei?????
Amore mio, immenso infinito amore, mi dispiace...mi dispiace...mi dispiace...prometto che mi riprenderò, ancora una volta, sempre e solo per te...ma mi manchi, mi manchi....e va bene così...va bene così.. tu sei qui...eh?...lo scordo ogni tanto...ok, vedrai...ora passa...te lo prometto, troppa strada fatta per buttare tutto...tu sei mia, tu sei me, sei le mie cellule, ti porto con me, abiti in me...guarda, sta passando...vedi, se ti parlo poi torno a vedere la luce...Se io mi allontano e perdo la strada, stammi vicina, rimani con me, riportami da te....
Ti amo Margherita, bambina mia, amore mio.
Mamma
Ringraziano per il messaggio: LucyA

• Posts 888
  • Ringraziamenti ricevuti 423

LucyA ha risposto alla discussione Io e Margherita

Lo so Marina, sono le stesse domande che rimbombano a me nella mente, da quasi 6 anni....
E immagino sia così per tutte/i noi!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• marislux
  • Utente
  • Utente
  • Posts 127

Ciao Margherita,
amore mio, bambina mia. Che sollievo tornare a scriverti...dopo due mesi e mezzo. E' bello essere di nuovo qui, sole io e te, a prenderci una tazza di té davanti al fuoco di un camino, io che ti sorrido, tu che mi guardi, io che ti parlo....
L'ho finito Marghe...l'ho finito. L'ho iniziato alla fine di febbraio e l'ho finito pochi giorni fa...9 mesi, come una gestazione, come una strada che ho percorso tutta, che mi riporta da te...ricucita, col cuore al suo posto, non perso chissà dove, non in giro a cercarti ancora e ancora...ma qui, presente, fermo, consapevole, forte come l'amore mio per te. Perchè tu sei lì e li rimarrai "tutti i giorni di mia vita". Mi sono fermata prima di dare l'ultimo punto, mi sono concessa il tempo di piangere, di sentirmi ancora lacerare dentro...Il tuo babbo mi ha sentita dal piano di sotto, nonostante facessi piano piano, è entrato e mi ha abbracciata...i suoi silenzi valgono più di mille parole di qualsiasi altra persona. Il babbo sembra ora accorgersi sempre, da quando mi ha tirata fuori dal bagno, la notte del compleanno di Leo...viene da me e io non sono più sola. Ho dato l'ultimo punto con lui, "è molto bello" ha detto...sì, anche secondo me...Sarà un onore vederlo sulla coperta della memoria, la memoria di te, figlia mia.
Da quell'ultima volta ho reintensificato le sedute con la psicologa...sono stati due mesi che mi hanno messo a dura prova ma che ho affrontando sapendo che mi eri vicina, quasi sentendomi guidata da te...ci sono quasi...come ci si sente quando si mette l'ultimo pezzo del puzzle, quando si incolla l'ultimo coccio rotto, quando si sta per finire qualcosa?...sto facendo così fatica a lasciarti andare...lei mi fa fare piccoli passi per volta, ogni volta porto a casa qualcosa di buono, ma ho così paura che abbandonando il dolore io abbandoni te...di nuovo...Ci ho convissuto così tanto, come si fa poi a lenire tutto, a far cessare il sangue, a lasciare che la crosta solidifichi e poi a farla cadere?...Ma ho anche tanto d'altro di te...tu non sei solo quello, non sei quello..."io posso sopportare quello che mi fa soffrire"...ho detto che potrei fare anche qualcosa di più...lei dice che potrei fare qualcosa per me, consolare me...E posso farlo forse con quello che ho avuto di te e con quello che ho ancora. Il dono prezioso della tua vita meravigliosa, misteriosa, nascosta, luminosa...come un'altra galassia, come la scia di una stella che attraversa il cielo, come le nebulose distanti migliaia di anni luce. Tu appartieni al tutto e un pezzetto di te lo hai regalato a me. E se anche mi ci volessero ancora giorni e giorni e settimane e mesi di pianto, se mi servisse per restituirti a te e restituirmi a me, sarebbe quello che dovrei fare...lasciare uscire le lacrime che ho trattenuto, per sorriderti alla fine e farlo ogni volta che penserò a te, con gratitudine...L'importante è arrivare.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: LucyA

• Posts 888

Meraviglioso Marina....
Sia il pezzo della coperta che le tue considerazioni.
Un bacione a te e uno anche a Margherita!

• marislux
  • Utente
  • Utente
  • Posts 127

Ciao Margherita,
amore mio, bambina mia. Questo resta ancora il posto che ho per stare vicina vicina a te. Mi sembra davvero di parlarti, come se stessimo qui a casa, tra di noi, ti terrei in collo o magari ti appoggerei sul lettone e ti guarderei, cercando di strapparti un sorriso, annegando nel tuo sguardo, col cuore colmo di gioia, quella gioia gratuita e fresca che solo i figli sanno dare. Ti penso sempre, sempre, ancora più in questo difficile mese di marzo...snocciolo ancora i giorni, quelli prima del 9/10 e quelli successivi, quasi un riavvolgimento fotogramma per fotogramma, ogni momento, di quei due giorni quasi ogni minuto...li rivivo sulla pelle, si sono incisi nel cuore, non bruciano più come prima, ma è dura...immaginavo lo fosse e così è stato.
Si, tua sorella è qui, sorride spesso la cucciola, con un sorriso grande, a bocca spalancata...ed è così buona, così tranquilla, così saggia, nonostante la gravidanza che le ho fatto passare. Non mi rimprovera, sorride quando vede il mio viso e ha trovato nella mia spalla destra il posto preferito su cui dormire...Ma tu quanto manchi vita mia..
Guardo ogni giorno la cornice d'argento sul comò che mi parla di te, non mi chiedo come sarebbe stato, non lo faccio più..ti ho spostato dal piano delle ipotesi a quello della tua vita reale, a ciò che sei stata non a quello che avresti potuto essere, a quello che sei ora e che sarai sempre, fino al mio ultimo respiro.
Piango ancora, mi riassale tutto lo struggimento per te...mi piacerebbe così tanto stringerti, accarezzarti, dirti quanto bene ti voglio, essere sicura che tu lo sappia...
Due giorni fa ero in un negozio e ho intercettato con lo sguardo questo oggetto delicato...l'ho comprato per te, per me..perchè non era una coincidenza, forse è piaciuto subito anche a te..mi ha fatta sentire bene, una mamma che prende qualcosa per la sua piccola, nei giorni del suo anniversario.
Oggi è un bel mattino di sole, due anni fa il cielo era grigio, qualche goccia di pioggia...e io "ti sento" in quest'aria che è cambiata, che sa di primavera, che riempie i prati di margherite, che scalda il cuore, che mi parla di te..

Ringraziano per il messaggio: Sara80

• Posts 888

Auguri Margherita, io in questo momento sono impegnatissima col bimbo in terra ma non posso non passare dal tuo angolino per mandarti due baci, come gli anni che compiresti....

Ringraziano per il messaggio: marislux

• marislux
  • Utente
  • Utente
  • Posts 127

Eccomi amore,
a margine di questo giorno che finisce a ripensare a quello stesso giorno di due anni fa, quando uscii da quell'ospedale senza di te, e poi a quello dell'anno scorso, quando ti celebrai con fiori, con la memory box, con parole scritte in memoria di te...e penso alla strada fatta per arrivare ad oggi, a questa giornata passata con mio marito e i miei cuccioli, alla visita al santuario, alle cinque candeline accese da Leo, una per ciascuno di noi.
C'era un bel sole e no, non posso dire che era come se tu fossi lì con noi...ma posso dirti che ti sentivo, vicina, ti strizzavo l'occhio e tu, burlona, apparivi e scomparivi...ridevi...E anche se continua a stringermi il cuore il pensare a quello che ho perso di te, a quello che non ho potuto conoscere, a quel tesoro immenso e immensa scoperta che ogni giorno saresti stata...ebbene so che una cosa avevo e ho ancora e non cambierebbe mai...l'immenso amore, e poi ancora ancora amore amor per te...

• marislux
  • Utente
  • Utente
  • Posts 127

Ciao Margherita,
amore mio, bambina mia. Scrivo dopo tre mesi...il 10 giugno abbiamo battezzato tua sorella.
E' stato un bel giorno di festa, una domenica di sole, passata qui al mare, con amici e parenti...come sarebbe stato per te. Sai, ci sei sempre, in ogni piega dei miei pensieri...tua sorella è gioia pure, ha un sorriso contagioso, si vede che gli viene da dentro come una luce...è la tua? sei te che le dai forza?..è l'opposto della bambina che sarebbe dovuta essere con la gravidanza che le ho fatto passare...Dorme pacifica ma io mi preoccupo, la controllo, appoggio la mano al suo petto, rischio di svegliarla ma non importa...sarà la volta in più che la prendo in collo e la cullo fino a che non si addormenta...come sempre fatto con Leo, come sempre avrei fatto con te.
Bambina mia meravigliosa...
Sai due domeniche prima c'è stato il raduno di CiaoLapo a Castel San Pietro...che emozione vedere il tuo quadrato di stoffa sulla Coperta della Memoria, quante lacrime sono scese, toccavo quel quadrato come se fossi tu, percorrevo con le dite il contorno, la bambolina, il tuo nome, ogni singolo centimetro...fino a quando è arrivata un'altra mamma, Ilaria, che mi ha abbracciata in silenzio..."non si lascia sola una mamma che piange"... quante persone meravigliose ho conosciuto grazie a te..le lacrime si sono piano piano fermate, il cuore è tornato a un ritmo più tranquillo, i singhiozzi si sono calmati.
Mi hanno dato un libro che parla di te, di te e di Iris, della mia gravidanza arcobaleno, scritto mentre la aspettavo, finito quattro giorni prima che lei nascesse...parla dell'arte del kintsugi...quante cose scopro, quanto imparo da te...
Marghe, amore mio, sei sempre qui, dentro di me, non ti lascerò mai e sento che anche tu ci sei..ti vedo nelle farfalle che mi vengono vicine...che mi parlano di te...

• Posts 28
  • Ringraziamenti ricevuti 15

valitza ha risposto alla discussione Io e Margherita

Ti abbraccio fortissimo.
Valeria

Tempo creazione pagina: 0.234 secondi