Oggi ricordiamo
Nicolò (ricarouge) -
Destina anche tu il 5x1000 a CiaoLapo Onlus
Destina anche tu il 5x1000 a CiaoLapo Onlus

Con il tuo 5X1000 puoi aiutare CiaoLapo ad aiutare le 150.000 coppie che ogni anno si confrontano con una perdita peri-natale. Donare il 5X1000 è semplice, non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente e può fare la differenza per molte persone! È sufficiente inserire lì il Codice Fis...

Fiori nel Deserto Cosenza - Servizio TG
Fiori nel Deserto Cosenza - Servizio TG

Intervento di Claudia Ravaldi al telegiornale di Tele Europa Network Calabria, in occasione del convegno 'Fiori nel Deserto' organizzato a Rende (Cosenza) il 1 Ottobre 2016 dalla Associazione Mammachemamme e da CiaoLapo Onlus.

Prevenire le morti in utero evitabili - The Lancet Series 2016
Prevenire le morti in utero evitabili - The Lancet Series 2016

Presentazione della serie 'Ending Preventable Stillbirths' di The Lancet e conferenza stampa presso la Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci, CiaoLapo Onlus

Mettiamoci la Faccia 2015
Mettiamoci la Faccia 2015

Raccontare attesa, dolore e speranza. Una sfida culturale e psicosociale che ci siamo posti fin dal 2006. Questo video è frutto di un lavoro condiviso da quasi 200 famiglie italiane colpite da lutto perinatale, che hanno deciso di metterci la faccia. Di raccontare a se stessi e agli altri una parte...

#babyloss2015 - Basilicata
#babyloss2015 - Basilicata

Servizio di approfondimento su TRM h24 network, in Basilicata sul babyloss awareness 2015. Con Laura Colombo, volontaria di CiaoLapo Onlus.

#insiemepossiamomolto - Il video dei volontari di CiaoLapo per il #Babyloss2015
#insiemepossiamomolto - Il video dei volontari di CiaoLapo per il #Babyloss2015

I volontari di CiaoLapo Onlus vi invitano al loro babyloss awareness day 2015. Vi aspettiamo! #insiemepossiamomolto

La me senza pancia

• laura75
  • Avatar di laura75 Autore della discussione
  • Utente
  • Utente
  • Posts 277
  • Ringraziamenti ricevuti 351

laura75 ha risposto alla discussione Re: La me senza pancia

Sono presenti..eccome!Una presenza soprattutto d'amore anche se a volte, come oggi, l'assenza fisica pesa sul petto e avrei tanto voglia di tenere la mia bambina tra le braccia,spupazzarla per bene e riempirla di sorrisi.
A volte penso che mia figlia mi dia la forza di fare tutto..quest'anno è stato difficile eppure mi rendo conto che io e mio marito siamo stati molto forti. Le vite dei nostri amici, dei nostri familiari sembrano scorrere così "nel verso giusto" (anche se so che dal di dentro può essere tutta un'altra cosa). La nostra vita però ha subito un brusco cambiamento di rotta.
I bambini crescono..vediamo i nipotini che diventano grandi, arrivano anche dei fratellini. La nostra Anna Rosita avrebbe avuto quasi un anno adesso.
E' bello sentire che presto arriverà una bambina in famiglia, ma come non pensare che sarà considerata la prima femmina? Come non essere un pò tristi? Eppure voglio già molto bene a questa piccolina.
Inizialmente non è stato facile affrontare le gravidanze..tutt'ora le pance delle altre donne esercitano su di me un fascino inspiegabile. Ogni volta che vedo una donna incinta, la sua pancia provoca in me un sussulto. Guardo la sua pancia e mi sento un pò come se la avessi io..non spiegarlo. E' come se mi fosse stato "tolto" qualcosa che mi apparteneva, qualcosa che rivorrei indietro. Allo stesso tempo, ho, nei confronti delle donne incinta, una sorta di istinto di protezione.

Per uno scherzo del destino, nella città in cui mi sono trasferita, dopo la fine della gravidanza, si è traferita anche la ginecologa che mi ha seguito quando aspettavo Anna Rosita, che minimizzava sempre i miei dolori dicendo che era tutto a posto e che mi ha comunicato ciò che era successo, aggiungendo anche "Ora te ne fai subito un altro". Frase infelice, non solo perchè in quel momento l'immagine della mia bambina immobile era ancora sul monitor e lei ne parlava come se non esistesse; non solo perchè a tutto potevo pensare fuorchè al programmare un'altra gravidanza..ma anche perchè lei ben sapeva che Anna Rosita era arrivata, ormai quasi "inaspettatamente" dopo una lunga ricerca.
Ogni tanto,mi capita di incrociarla e in un flash ripercorro tutto quello che è successo. Lei è il tic tac che riporta le lancette del mio orologio indietro nel tempo, indietro ad oltre un anno fa.

Ora che Professor Mello, mi ha anticipato che molto probabilmente per un problema metabolico non riuscivo a nutrire correttamente la mia bambina, è impossibile non pensare che mia figlia forse sarebbe potuta essere qui, insieme a noi, nella nostra casa, nelle nostre vite.

Ma, fortunatamente, non mi colpevolizzo come un tempo. Vado avanti e cerco di fare il possibile per evitare che se un giorno dovessi tornare ad essere una "me con la pancia", la mia gravidanza possa concludersi in modo positivo. Anche se l'amaro in bocca, per la mia bambina, resta.
Ringraziano per il messaggio: Giuseppa e Giuseppe, franci81, GIORGIA, Ileana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Posts 543
  • Ringraziamenti ricevuti 1034

Ileana ha risposto alla discussione Re: La me senza pancia

la tua testimonianza mi da veramente tanta forza
grazie mille
ileana
Ringraziano per il messaggio: laura75

• Posts 6
  • Ringraziamenti ricevuti 1

cisgo ha risposto alla discussione Re: La me senza pancia

ciao,il 1 gennaio ho partorito dopo 9 mesi,con cesareo, il mio primo e unico bimbo...pesava 3 kg,aveva tanti capelli neri e un visetto meraviglioso!ho avuto una gravidanza meravigliosa,nessuna complicanza che potesse farmi presagire un epilogo così tragico!da 1 giorno non sentivo più i suoi movimenti nella pancia...mi sono recata da sola in ospedale perchè mio marito lavorava e il ginecologo mi aveva detto che il bimbo era cicciottello per cui era normale che si dovesse muovere di meno.Appena mi hanno messo l'ecografo sulla pancia, dopo 10 minuti di infinito silenzio, mi hanno detto che il bimbo era morto!di corsa sono finita in sala operatoria e da quel giorno la mia vita è cambiata!ero pronta a fare da mamma...tutto era pronto per il suo arrivo...e ora?il vuoto,il silenzio!dopo l'autopsia è emersa la causa del suo decesso.Bastava che qualcuno si fosse accorto che c'era un ematoma nella placenta...bastava che facessi il cesareo 1 settimana prima, e il mio piccolino oggi sarebbe insieme a me!dolore, infinito dolore!i primi giorni ero invasa da visite e telefonate...ora tutto tace...porto sul mio corpo la cicatrice pelvica che odio così tanto e piango,solo così mi sento meglio! da qualche giorno sento che l'ansia si è affievolita...auguro a tutte noi di pensare con un profondo senso di pace alla nostra piccola anima in cielo...si, con tanta pace nel cuore, la stessa che provo quando penso al mio papà in cielo.on 1 figlio credo sia + difficile perchè si è formato dentro di noi...ma ce la faremo!ciao,ti abbraccio,Cinzia
Ringraziano per il messaggio: catyevsei

• Posts 162
  • Ringraziamenti ricevuti 166

farmaro ha risposto alla discussione Re: La me senza pancia

Quasi sei mesi per smaltire gli eccessi della gravidanza...io che non ho mai fatto una dieta in vita mia,ho scoperto le rinunce e le difficolta' del perder peso,ancor piu' pesanti peche' son sicura che la mia testa non voleva...ma perche dimagrire?voleva dire che allora davvero era sucesso tutto...allora meglio di no
Poi l'idea di un'altro figlio,il rientro al lavoro,quel gusto per la vita "nuovo",in un modo che solo le mamme speciali possono capire
E cosi ieri provo ad infilare il mio paio di pantaloni preferiti....salgono sulle gambe "uauuu",salgono sui fianchi " non male"
E poi...inizio a ridere a crepapelle...non mi si allacceranno mai...
Ma in fondo,in fondo..per ora va bene anche cosi
E' un grande passo accettarsi prima,e comprendere poi
Un grande abbraccio a tutte le mamme speciali,con o senza pancia
Ringraziano per il messaggio: alessandraMattia, mamma di elena, Ivandaniela, ElisaFabio

• FraLeo
  • Utente
  • Utente
  • Grazie amore,per avermi scelto.
  • Posts 392
  • Ringraziamenti ricevuti 334

FraLeo ha risposto alla discussione Re: La me senza pancia

Grazie Laura per questo post.
Mi rivedo anch'io, anche se la mia era una pancina piccola di 21 settimane.... Ho odiato il mio corpo tremendamente un giorno presi anche a pugni e schiaffi quella pancia.
Meno male che c'era il mio compagno che mi ha calmata e fatta ragione. Adesso amo quella parte del mio corpo, perchè ha portato in grembo e dato vita al mio piccolino, anche se lui ora non è con noi.

• Posts 8
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Stefy87 ha risposto alla discussione La me senza pancia

Ogni cosa che faccio, ogni luogo che percorro, penso a quella vita parallela a questa, che è la vita con la pancia che avrei dovuto vivere...un mese fa ero felice con il mio pancino che cresceva e oggi sono qui a piangere per il mio ventre piatto. Ho perso tutti i kili in una settimana, mi sento uno scheletrino vuoto, senza valore... penso ai baci che mio marito dava prima a me e poi alla pancia prima di uscire per andare a lavoro...e penso a tutte quelle sere e mattine che nel letto mio marito parlava con il nostro Angelo e gli raccontava che mamma e papà lo stavano aspettando e lo amavano tanto...tutto questo ora non c'è più e ha lasciato solo un vuoto...
Ringraziano per il messaggio: FraLeo

• benedetta86
  • Utente
  • Utente
  • Alessia perfetta impronta indelebile nel mio cuore
  • Posts 40
  • Ringraziamenti ricevuti 51

benedetta86 ha risposto alla discussione Re: La me senza pancia

Licia ha scritto: La me senza pancia è un limbo poichè non siamo più le donne che eravamo prima della gravidanza, perchè quella gravidanza c'è stata e quel bambino c'è stato, ma non siamo nemmeno le mamme di dopo perchè non abbiamo quel bambino in braccio e la trasformazione è rimasta incompleta, siamo mamme invisibili, nell'anima e nel corpo ma non nella realtà quotidiana perchè in noi non ci sono i segni tangibili di quel bambino che ci portiamo dentro ma non appresso.....Personalmente io mi sento completa solo quando sono al cimitero.Vicino alla lapide di mia figlia mi sento al mio posto e posso dire:vedete che esiste, c'è stata, è tangibile e vera come ogni essere umano e non può essere ignorata come vuole la gente.Come si può ignorare un dolore così grande, come si può pensare che un altro figlio ricucia le ferite e metta le cose a posto?Non c'è più un "a posto" c'è solo un ripartire da lì per ricominciare a ricostruire una nuova esistenza in cui far entare quell'immensa perdita nel mio percorso perchè non posso e non voglio escluderla dalla mia vita.Mia figlia è stata la più bella cosa che mi sia successa in tutta la mia vita e per quanto sia dolorosa la fine di questa storia lei rimane la cosa più meravigliosa per me...Per me la me senza pancia è una me disperata, che non riesce a tenere sotto controllo quel dolore e che cerca tutti i modi di trovare nuova linfa vitale, ma non ci riesce perchè quella pancia doveva sparire con la nascita di mia figlia, con la sua presenza tangibile, i suoi pianti i suoi capricci...Che dire....per me con quella pancia è volata via una parte di me, quella positiva, che credeva nella vita, nella potenza e nell'amore di Dio.Ora mi chiedo Dio dove stava mentre mia figlia moriva....mentre si spegneva lentamente, come una candela che si consuma senza che nessuno arrivasse in suo aiuto...nemmeno la sua mamma che doveva proteggerla...Vi abbraccio....

Cara Licia,
Mai avrei saputo descrivere meglio come mi sento...
Questa pancia vuota, questo corpo che in un attimo ha cancellato ogni segno visibile della mia piccola ma che nel profondo non si rassegna e non accetta di averla persa!

Ti abbraccio forte e mando un bacio alla tua piccola tra le nuvole

• Posts 26
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Vanessa88 ha risposto alla discussione La me senza pancia

La me senza pancia e una donna vuota.. tante volte faccio fatica a guardarmi allo specchio.. fino a 18 giorni fa viveva in me la gioia della mia vita.. la mia prima bambina.. il dolore è i sensi di colpa mi stanno divorando l.anima.. se solo avessi capito che qualcosa non andava.. se me ne fossi accorta prima la mia bimba sarebbe con me.. non la sentivo molto.. ma era grossa la mia patatina 3 kg 700 quindi se si muoveva poco era normale ero di 41 settimane.. se solo fossi andata prima a farmi vedere..

• Posts 29
  • Ringraziamenti ricevuti 24

alematteo2015 ha risposto alla discussione La me senza pancia

La me senza pancia è nostalgica... Quando la guardo mi metto spesso di profilo davanti allo specchio e ripenso a quando era bella tonda perché piena del mio bambino... Mi mancano i suoi movimenti, vedere i suoi piedini e le sue manine che la deformavano! Mi manca da morire sentirlo singhiozzare dentro di me!!! Quanto mi divertiva!!! Vedo il taglio del cesareo... E ringrazio di averlo: è un segno intangibile dell'esistenza del mio Matteo. Lui è uscito da lì, lui c'è stato e c'è... Fa molto più male avere questa terribile cicatrice sul cuore, che non sulla pancia...
Ringraziano per il messaggio: Kevin

• Posts 56
  • Ringraziamenti ricevuti 42

alessandra050516 ha risposto alla discussione La me senza pancia

La me senza pancia è una donna vuota e spenta che però deve far finta di essere forte perché "hai un altro bambino. Devi essere forte", mi dicevano. ...È una donna con le braccia vuote pur avendo già un figlio e che quindi non può permettersi di soffrire perché deve andare avanti.
Ringraziano per il messaggio: Butterfly68

• Posts 101
  • Ringraziamenti ricevuti 56

LaStefi ha risposto alla discussione La me senza pancia

La me senza pancia si sente vuota che più vuota non si può. Si rimette i vestiti che aveva lasciato da parte con gioia perché non entravano più e quando capisce che invece adesso calzano a pennello si sente invasa da una tristezza infinita. La me senza pancia non riesce più a guardarsi allo specchio perché fa troppo male vedere il profilo piatto, senza più quelle dolci rotondità che contenevano loro. La ne senza pancia farebbe qualunque cosa per riavere la pancia e siccome sa che è impossibile riavere indietro quella di prima supplica che in futura ci possa essere una nuova pancia. La me senza pancia sopravvive nella nostalgia di loro, mie piccole adorare bambine che per 20 settimane avete reso la mia vita meravigliosa e mi avete fatto sentire la protagonista di un sogno inseguito per anni e anni.

• Posts 3
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Manu74 ha risposto alla discussione La me senza pancia

Ciao sono Manuela, mamma della piccola Sofia volata in cielo il 7 febbraio alla 36 settimana.
La me senza pancia si sente vuota tanto vuota. ..con tanti chili in meno ma con una tristezza infinita nel cuore. A volte penso che non sia successo, che la mia piccola sia ancora dentro di me, poi guardo la cicatrice e mi rendo conto che il mio incubo peggiore è diventato realtà. Vorrei riavvolgere il nastro , tornare indietro ....
Come ho fatto a non capire che qualcosa non andava? che Lei mi stava lasciando mentre io credevo si continuasse a muovere?
La me senza pancia si sente persa senza la sua piccolina ... senza entusiasmo.
doveva essere un periodo diverso ...felice ...l'arrivo di Sofia ..il matrimonio spostato per fare in modo che lei fosse un pochino più grande... la nostra vita organizzata in funzione sua...i viaggi sognati con Lei e invece tutto questo è crollato in un secondo e io adesso non so che fare.
La me senza pancia vorrebbe i suoi chili in pù e la sua piccola.
Ringraziano per il messaggio: Saphhira, Irelio

Tempo creazione pagina: 0.157 secondi