Il corso di accompagnamento per le gravidanze successive ad un lutto perinatale che riduce lo stress e promuove la genitorialità responsiva per mamme e papà: ti aspettiamo!
Ascolta
come mi batte forte il tuo cuoreWislawa Szymborska
Il Progetto Arcobaleno è un progetto permanente dell’associazione CiaoLapo rivolto alle donne e alle coppie nuovamente in attesa dopo uno o più eventi di perdita perinatale.
L’obiettivo del progetto è promuovere la salute e il benessere dei genitori e del nascituro, attraverso la corretta informazione sul benessere psicologico nei primi mille giorni e la condivisione degli strumenti più utili e semplici per prendersi cura di sé e del proprio bambino dopo un lutto perinatale: aiutiamo le coppie a imparare a gestire lo stress durante la gravidanza e nei primi mille giorni, attraverso incontri di sostegno e laboratori pratici.
Il cuore del progetto Arcobaleno è il corso di accompagnamento alla gravidanza e alla genitorialità dopo un lutto perinatale: il corso è pensato per condividere l’esperienza dell’attesa dopo un lutto, imparare a gestire l’ansia, la paura e le altre emozioni complesse e riuscire a godersi al meglio questa nuova genitorialità.
L’impronta del corso è fortemente pratica: i genitori, attraverso gli incontri di psicoeducazione, la condivisione delle loro esperienze e gli esercizi, imparano nuovi strumenti per gestire lo stress e le emozioni difficili, spesso presenti nelle gravidanze e nelle genitorialità dopo una perdita.
Psicoeducazione, mindfulness e biblioterapia con l’albo illustrato sono gli strumenti principali che utilizzeremo in questo corso.
I semplici esercizi settimanali, svolti tra un incontro e l’altro, ci accompagneranno in questo nostro viaggio e resteranno nella nostra cassetta degli attrezzi, per poter essere usati anche in seguito.
Dal 2022 abbiamo già svolto sette edizioni del corso e accompagnato 50 coppie e i loro bambini e bambine.
“Il corso è pensato per affrontare insieme le paure e le angosce delle attese dopo un lutto e per trovare insieme le strategie e le risorse utili per migliorare il benessere sia della coppia che del bambino/a in arrivo: io mio marito siamo contenti di avere partecipato, molte cose che abbiamo imparato al corso sono utili anche adesso, che la nostra Elisa ha due anni.”
Il corso si compone di parti teoriche, parti di condivisione e parti di pratica, che una settimana dopo l’altra ci permetteranno di migliorare le nostre competenze emotive rispetto alla gestione della gravidanza arcobaleno: in particolare, al corso impareremo ad usare alcune tecniche per la gestione dello stress e lavoreremo sulla genitorialità responsiva un tema che ci sta molto a cuore, come genitori che ci sono passati, come operatori e anche come formatori.
La genitorialità responsiva e le cure responsive sono molto importanti per la salute e il benessere delle famiglie: diventano importantissimi dopo una o più perdite precedenti, quando il bisogno di sostegno è molto più elevato perchè a gestire presenze e assenze si impara e questo apprendimento richiede una cura particolare e prolungata.
Informazioni pratiche
Il corso si svolge online sulla nostra piattaforma moodle: ciaolapo.moodlecloud.com
Ogni gruppo avrà il suo forum riservato, per confrontarsi tra un incontro e l’altro sulle pratiche di mindfulness, sugli esercizi, sugli albi e condividere i diversi vissuti e stati d’animo.
Gli incontri settimanali avvengono su zoom.
Sono previsti 11 incontri di due ore ciascuno:
- 1 incontro di presentazione del progetto e degli strumenti che utilizzeremo
- 7 incontri a cadenza settimanale durante la gravidanza
- 2 incontri dopo il parto, ogni 3 settimane
- 1 incontro conclusivo.
Chi ci accompagna in questo corso?
Le nostre psicoterapeute esperte di psicologia perinatale, lutto perinatale, mindfulness e primi mille giorni.
I nuovi gruppi partono ogni 10/12 settimane.
Chi può partecipare al corso?
Ogni donna o coppia a partire dalla ventesima settimana di gravidanza dopo un’esperienza di lutto perinatale, previo colloquio conoscitivo obbligatorio.
Il corso si attiva con un minimo di 6 iscritti.
Come iscriversi
Il corso è riservato a soci e socie di CiaoLapo in regola con la quota associativa.
È previsto un contributo di 150 euro per nucleo familiare (di solito il corso è seguito dalle donne, più raramente dalle coppie: tuttavia la partecipazione dei partner è caldamente consigliata, essendo un corso per la gestione dello stress e per la genitorialità dopo un lutto)
CiaoLapo APSETS, presso Banca Etica, filiale di Firenze IBAN: IT12D0501802800000011183837 causale: corso arcobaleno
Il contributo copre le spese della frequentazione del corso, il materiale didattico, il quaderno degli esercizi settimanali in pdf, e il kit rainbow, che comprende due libri di autoaiuto per i genitori, e due albi per i neonati.
Per informazioni: arcobaleno@ciaolapo.it
Vi aspettiamo!
Nota: il corso è un percorso di sostegno psicologico e non sostituisce i corsi di accompagnamento alla nascita di taglio ostetrico e le visite mediche specialistiche di carattere ostetrico – ginecologico, o eventuali terapie farmacologiche.