Dal dolore alla speranza dopo un lutto perinatale
Grazie al 5×1000 promuoviamo insieme #laconoscenzacheprotegge e miglioriamo la cultura, la competenza e la cura del lutto perinatale. Ecco il nostro codice come Associazione di Promozione Sociale (opzione Enti del terzo settore iscritti nel RUNTS): 92070250482
Dal 2006 offriamo sostegno a chiunque, per qualunque motivo, sia colpito dalla perdita di un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita.
Ci adoperiamo per favorire l’elaborazione del lutto e prevenire il rischio delle sue complicanze a medio e lungo termine. Offriamo sostegno alle gravidanze successive alla perdita e alla genitorialità.
Formiamo gli operatori ospedalieri dei punti nascita, delle terapie intensive neonatali, gli studenti e le studentesse di area perinatale durante il loro corso di studi: la formazione degli operatori favorisce l’elaborazione del lutto, previene il lutto complicato e abbassa il rischio di disturbi post traumatici.
Promuoviamo attivamente la salute perinatale, intesa come benessere fisico, psichico e sociale delle donne, delle coppie e delle famiglie, in caso di perdita e in caso di gravidanza successiva.
Promuoviamo attivamente la “respecftul care” negli ospedali italiani, contrastiamo la violenza ostetrica e crediamo che ogni donna abbia sempre diritto ad un’assistenza appropriata e rispettosa durante la sua gravidanza, il parto e il puerperio anche nel caso in cui insorgano complicanze relative alla salute del nascituro o della donna.
Attraverso #laconoscenzacheprotegge e le nostre attività di sostegno e psicoeducazione promuoviamo la resilienza nelle donne, negli uomini, nelle famiglie colpite da una perdita in gravidanza o dopo la nascita e negli operatori sanitari coinvolti nella care.
Promuoviamo la resilienza fornendo ai genitori e ai familiari in lutto uno spazio di confronto, di scambio e di riflessione, mettendo a disposizione molti strumenti, come libri, articoli, film, risorse artistiche e laboratori.
La resilienza è la risorsa che permette alle persone colpite da lutto perinatale di prendersi il tempo necessario e servirsi di tutti gli strumenti utili per elaborare un lutto perinatale nel rispetto della propria situazione, così da poter affrontare una nuova genitorialità (di pancia, di cuore o simbolica) con speranza, amore e benessere.
Avere a disposizione una comunità e una società preparate ai temi del lutto e del lutto perinatale favorisce la resilienza.
Come usiamo il tuo 5X1000?
- Aiutiamo le coppie nel loro percorso di elaborazione del lutto attraverso materiale informativo gratuito, il forum riservato al mutuoaiuto, i nostri gruppi on line e le consulenze via mail e su piattaforma.
- Formiamo gli operatori di area perinatale con corsi di formazione dedicati.
- Doniamo agli operatori ospedalieri kit appositamente studiati per la raccolta dei ricordi.
- Mettiamo a disposizione di tutta la comunità materiale didattico e volantini informativi su diversi aspetti del lutto perinatale e del sostegno appropriato.
- Stimoliamo le istituzioni a favorire l’adozione di corretti protocolli diagnostici e terapeutici in tutte le regioni italiane.
- Favoriamo la conoscenza e l’adozione delle leggi vigenti in materia di diritti delle persone colpite da lutto perinatale.
Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di destinare il 5×1000 alla nostra associazione. Fallo anche tu se vuoi sostenere l’assistenza, la ricerca e la formazione sulla salute perinatale in Italia.
I report delle spese sostenute con i fondi del cinque per mille, come inviati annualmente alla Agenzia delle Entrate, e pubblicati sul Registro Unico del Terzo Settore, sono disponibili nella sezione ‘Documenti‘ del sito, insieme ai bilanci degli ultimi 10 anni e ai report dettagliati delle attività sostenute.
Cosa è il 5X1000?
Donare il 5X1000 è semplice, non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente e può fare la differenza per molte persone!
Nel modulo della tua dichiarazione dei redditi è presente la sezione 5×1000.
È sufficiente inserire nella casella delle Associazioni di Promozione Sociale il Codice Fiscale di CiaoLapo: 92070250482
Grazie!