Siamo Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci, e siamo i fondatori dell’Associazione CiaoLapo Onlus.
Questa è la presentazione originale di CiaoLapo scritta il 30 di Marzo del 2006.
“Lavoriamo come medici e collaboriamo con l’università degli studi di Firenze: ci occupiamo di psicoterapia e psichiatria (Claudia) di farmacovigilanza e medicine complementari (Alfredo).
CiaoLapo nasce con l’obiettivo di riempire un doppio vuoto in cui siamo precipitati il 13 Marzo del 2006, quando abbiamo perso il nostro secondo bambino, Lapo, alla fine della 38 esima settimana di gravidanza.
Il primo, grande vuoto, è quello lasciato da un figlio atteso, percepito e vissuto, che viene a mancare ancor prima di essere stato abbracciato.
Il secondo, desolante vuoto, quello scientifico e sociale, che accompagna troppo spesso i genitori che perdono un figlio in epoca perinatale: noi genitori senza figlio precipitiamo in una dimensione parallela, e sembriamo essere riabilitati (con riserva sulla nostra salute psichica) solo dopo la nascita di un ulteriore bambino. La pressione di questo vuoto, così stridente se paragonata all’esigenza di tempi e spazi per vivere ed elaborare il lutto, può notevolmente peggiorare l’evoluzione delle cose, e può contribuire allo sviluppo di malattie psichiche importanti (lutto complicato).
CiaoLapo nasce allora per riempire quei due vuoti, e quotidianamente cerca di guadagnare un piccolo tassellino per raggiungere i suoi numerosi obiettivi (vedi lo Statuto).
Dall’11 Aprile del 2006, passo dopo passo….
- uniamo i fili di una rete nazionale seria e competente di centri specialistici in cui accanto ad una corretta diagnosi medica e ad una adeguata prevenzione nelle gravidanze a rischio si attuino adeguati protocolli di sostegno psicologico al lutto per i genitori e per i familiari colpiti;
- stiamo diffondendo la cultura del lutto in gravidanza e dopo la nascita tra i professionisti della salute materno infantile, in modo da renderli maggiormente pronti ad affrontare le situazioni di emergenza psicologica;
- lavoriamo nella ricerca per approfondire l’esito del lutto perinatale nei diversi ambiti psicologici e sociali, in modo da delineare un profilo di intervento adeguato alle necessità culturali italiane;
- coinvolgiamo operatori e cittadini in eventi divulgativi che organizziamo nel mese di Ottobre, mese internazionale della consapevolezza sulla morte del bambino durante la gravidanza o dopo il parto;
- attraverso la formazione di personale volontario stiamo aprendo gruppi di automutuoaiuto con l’obiettivo di portare concretamente sostegno ai genitori nel loro territorio di appartenenza;
- forniamo un tipo di sostegno personalizzato alle esigenze diverse dei genitori in lutto: opuscoli e libri in lettura, forum e chat per l’automutuoaiuto, gruppi facilitati da personale formato, sostegno psicoterapeutico.
CiaoLapo è il regalo che nostro figlio ci ha lasciato nella sua piccola e preziosissima vita. Il suo passaggio ha cambiato il nostro modo di percepirci come persone e ha affinato non solo la nostra sensibilità, ma anche delineato in modo chiaro e netto la priorità di alcune cose rispetto ad altre.
Il sostegno e l’accompagnamento al percorso del lutto, l’accesso libero alle informazioni mediche, scientifiche, psicologiche e biografiche sul lutto perinatale, fornire strumenti concreti e validati per elaborare il lutto, sono tra gli scopi primari dell’associazione.
Nel tempo, grazie alla frequentazione di centinaia di genitori in lutto provenienti da qualunque paese del mondo, abbiamo iniziato anche ad offrire un altro punto di vista (non evitante, non repressivo) della Morte e della sofferenza dei genitori “speciali”, che diviene momento di riflessione e di passaggio, verso un dolore più maturo e “creativo”.
L’associazione CiaoLapo è una onlus, iscritta alla Anagrafe Unica delle Onlus, (Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Toscana, IPS070216004) non ha nessuno scopo di lucro e la sua attività è possibile solo grazie alle quote associative e alle donazioni volontarie. Chi vuole può anche destinare a CiaoLapo il 5 x 1000 della propria dichiarazione dei redditi.
Per contatti, chiarimenti o per avere altre informazioni o se ritieni di avere bisogno dell’aiuto di CiaoLapo per te o per un tuo familiare invia pure una mail all’indirizzo info@ciaolapo.it
Se vuoi aiutarci e divenire socio clicca qui per avere ulteriori informazioni.
Se hai voglia di aiutarci con una donazione, utilizza pure l’apposito modulo per offire online tramite il circuito sicuro Paypal, oppure effettua un versamento sul conto corrente dell’associazione che trovi in calce al sito e nell’area donazioni. “
Quanta strada abbiamo fatto da quel 30 Marzo del 2006?
Puoi leggere gli sviluppi di CiaoLapo in questi articoli, qui e qui.
Leggi quante persone si sono formate con noi e fanno parte della nostra squadra qui.
Leggi i progetti permanenti che siamo riusciti a realizzare, qui e qui.
Leggi gli studi che abbiamo promosso per la prima volta anche in Italia, in particolare quelli di Lancet e quelli sul lutto perinatale.
Grazie di cuore a chi ci ha offerto il suo contributo.
“Ogni grande viaggio inizia da un singolo passo”