Diabete gestazionale e morte in utero

Cosa succede quando il diabete gestazionale non viene riconosciuto e (adeguatamente) trattato?

La dottoressa Avagliano ci descrive un recente lavoro Inglese e sottolinea l'importanza di un corretto monitoraggio della glicemia per ridurre il rischio di morte in utero.

Read more...

Aborto e morte in utero, perchè dobbiamo parlarne? Il documento OMS

Il 13 Marzo 2019 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato questo atteso documento su aborto, morte in utero e appropriatezza delle cure.

Ecco la traduzione italiana del documento originale con alcuni commenti, in corsivo, relativi alla situazione in Italia.

Read more...

BLOSSoM - Burnout after perinatal LOSS in Midwifery

Partecipa alla nuova ricerca di CiaoLapo rivolta agli operatori sanitari allo scopo di approfondire il tema della morte perinatale e il suo impatto sul benessere psico-fisico e lavorativo degli operatori. Lo studio si chiama BLOSSoM - Burnout after perinatal LOSS in Midwifery e può essere compilato da: ostetriche, ginecologi, infermieri, psicologi e tirocinanti.

Read more...

Il lutto perinatale al di là del silenzio

 

La morte di un bambino non ancora nato o appena nato è spesso accompagnata da un drammatico silenzio: il bambino non piange, gli operatori ammutoliscono, il tempo improvvisamente si dilata e si ferma. La realtà così come è diviene insostenibile, e può essere affrontata solo a debita distanza.

Read more...