Oggi ricordiamo

Oggi ricordiamo
  • Oggi nessuna ricorrenza
  • Dal 2006 ci occupiamo di psicologia perinatale e abbiamo studiato con i principali teorici ricercatori e clinici per affrontare un tema molto caro alle nostre famiglie ma scarsamente esplorato  dagli operatori materno infantili. Parliamo delle gravidanze arcobaleno, le gravidanze successive ad un lutto perinatale: sono percorsi molto delicati, in cui il lutto precedente può riattivarsi in modo prepotente, in cui l
     January 29, 2020
    Non sappiamo dire se le nostre ricerche sono grandi o piccole.
Di certo possiamo dire che la passione che ci mettiamo è enorme.
Così grande che spesso non sentiamo la fatica, tanto è il desiderio di comprendere meglio le sfaccettature infinite della psicologia del lutto perinatale e della salute perinatale in genere. 
Tanto è profondo (e ostinato) il desiderio di cambiare in meglio le cose anche nel nostro paese. O almeno provarci.
In questi quasi quattordici anni di CiaoLapo ho conosciuto centinaia di donne che sono madri di cielo, ma sono anche madri di un progetto di ricerca o di altrettanto validi e importanti progetti creativi. 
A loro oggi va il mio grazie, perchè essere madri generatrici di bellezza  e di senso è un modo ancora oggi troppo sottovalutato di essere madri. 
#laconoscenzacheprotegge
#ilmondodellemadri
#parolemadri
#saluteperinatale

Le nostre ricerche:
#instant
#lovethem
#memoryboxpreemies
#comuniCare
#memoryboxprenatal
     January 28, 2020
    "il lutto perinatale va dalla 27 settimana di gestazione ai primi sette giorni di vita"
"A termine si muovono meno"
"Restare subito incinta serve per elaborare il lutto"
Queste sono solo alcune delle VECCHIE e FALSE credenze che andavano di moda in passato.
Come spesso accade, le vecchie credenze sono dure a morire, soprattutto quando si tratta di opinioni travestite da scienza.
Negli ultimi dieci anni, i lavori internazionali sul lutto perinatale si sono messi febbrilmente alla ricerca del cigno nero.
Grazie al lavoro delle attiviste, che poi spesso e per fortuna sono madri in lutto e anche ricercatrici, (e  come me e molte molte altre in Europa, Australia, Stati Uniti e Canada), è stato abbastanza semplice confutare le "vecchie teorie" e partire alla ricerca di cigni neri.
È stato sufficiente ascoltare migliaia di donne e uomini nel mondo, per capire che alcune vecchie teorie si fondavano sul nulla e risultavano anche molto pericolose per il benessere delle madri.

Sono molto grata all
     January 27, 2020

    Nella sezione del forum "Un giorno speciale" puoi scrivere il giorno in cui è nato il tuo bambino, in modo che per tutti noi sia semplice poter ricordare e onorare la sua memoria. I nomi dei bambini saranno pubblicati sul sito e sui social network di CiaoLapo il giorno dell'anniversario.

    Last modified onMartedì, 11 Dicembre 2018 19:26
    CiaoLapo Onlus

    Claudia Ravaldi. Psicoterapeuta e medico, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus. Nasco nel 1974 d’estate. Pronuncio le mie prime parole a sette mesi (mamma e pane, ma non in quest’ordine…) e inizio a leggere e scrivere a 4 anni, per non smettere praticamente più. Dopo il Liceo Classico mi laureo in Medicina a Firenze, mi specializzo in Psichiatria e studio Psicoterapia a Milano. Ho lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, come clinico e come ricercatore. Oggi mi occupo prevalentemente di relazione terapeutica, comunicazione e salute, alimentazione consapevole, mindfulness, EMDR, gravidanza e maternità, lutto e salute perinatale, collaborando da libera professionista con vari enti e dipartimenti universitari come ricercatrice e docente. Dopo la morte a fine gravidanza del mio secondo figlio ho fondato e presiedo l'Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) per la tutela della gravidanza a rischio ed il supporto psicologico ai genitori colpiti da lutto perinatale.

    Website: www.psico-terapia.it

    Media

    More in this category: « La sede di CiaoLapo a Prato
    Login to post comments