CiaoLapo Onlus

CiaoLapo Onlus

Claudia Ravaldi. Psicoterapeuta e medico, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus. Nasco nel 1974 d’estate. Pronuncio le mie prime parole a sette mesi (mamma e pane, ma non in quest’ordine…) e inizio a leggere e scrivere a 4 anni, per non smettere praticamente più. Dopo il Liceo Classico mi laureo in Medicina a Firenze, mi specializzo in Psichiatria e studio Psicoterapia a Milano. Ho lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, come clinico e come ricercatore. Oggi mi occupo prevalentemente di relazione terapeutica, comunicazione e salute, alimentazione consapevole, mindfulness, EMDR, gravidanza e maternità, lutto e salute perinatale, collaborando da libera professionista con vari enti e dipartimenti universitari come ricercatrice e docente. Dopo la morte a fine gravidanza del mio secondo figlio ho fondato e presiedo l'Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) per la tutela della gravidanza a rischio ed il supporto psicologico ai genitori colpiti da lutto perinatale.

Website URL: http://www.psico-terapia.it

La voce dei papà

Il lutto perinatale è un’esperienza molto dolorosa che colpisce tutti i componenti della famiglia: i genitori, i nonni, gli zii e i fratellini tuttavia se ne parla ancora poco e l’attenzione, quando c’è, è quasi totalmente rivolta alla mamma. Dei padri e del loro lutto ci si occupa ancora troppo poco.

Read more...

Pandemia e stress in gravidanza, puerperio e allattamento

"Il parto è un cambiamento e non importa se hai già avuto otto bambini.

E’ sempre un cambiamento la volta in cui nasce un altro bambino, perché non sei più la stessa donna che eri prima di avere quel bambino.

(Penny Handford)"

Partecipa all'indagine di CiaoLapo sullo stress causato dalla pandemia: https://it.surveymonkey.com/r/CL-COVID-19

La tutela della gravidanza, del puerperio e del primo anno di vita del bambino è raccomandata dall'organizzazione mondiale della sanità e da numerosi enti ed istituzioni, ed è ritenuto un obiettivo da perseguire in tutti i paesi e in tutte le situazioni.

Read more...
Subscribe to this RSS feed