Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Per Filippo...

Per Filippo... 27/01/2008 18:40 #2553

• ELI
  • Avatar di ELI Autore della discussione
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1
432 le ore che mi dividono dal giorno in cui ho sempre pensato che avrei festeggiato il compimento del 1°anno di vita del mio piccolo. Mai ho pensato, nemmeno per un millesimo di secondo, che il mio cucciolo mi sarebbe sfuggito dalle braccia tanto velocemente, lasciando in me ed in mio marito, angoscia, disperazione, disorientamento, un tremendo vuoto. Che bello era stato fino a quel momento! Festeggiamenti per la laurea conseguita, trasferimento per lavoro (il primo dopo la laurea) all'estero, incontro della persona che sarebbe diventata dopo 3 anni mio marito, acquisto della casa, giorno del matrimonio, viaggio di nozze, organizzazione della nostra vita insieme, il progetto di un figlio, il suo concepimento, gli esami sempre con esiti positivi, la nascita proprio il giorno di S. Valentino. Cosa chiedere di più dalla vita?.
Improvvisamente arrivò lei e senza chiedere alcun permesso si portò via il mio affetto più caro, Filippo. Seguirono giornate passate a piangere, tentativi di risollevarsi, poi ancora il pianto profondo, disperato, un macigno sul cuore. La sensazione, molto spesso certezza, di non essere compresa...... \"Smetti di piangere, vedrai, sei giovane e tra poco avrai un nuovo bambino ed allora ti sentirai meglio\". Come se un bimbo si potesse fabbricare, costruire in plastica, in gesso o impastare con sale, farina e uova. Rabbia, tanta rabbia, per il torto subito: perchè proprio a me questa esperienza di morte così atroce e contro natura? Passano i mesi ed il dolore inizialmente tanto forte da togliere il respiro ha lasciato spazio ad una iniziale speranza, ora certezza, che Filippo non avrebbe voluto la resa dei suoi genitori ma sarebbe stato fiero di loro se avessero combattuto e lottato per rialzarsi. Oggi posso dire di esserci riuscita anche se il mio carattere, oltremodo sensibile, non riesce ad arginare le lacrime che continuano ad uscire al ricordo di questo figlio perduto.
Dico grazie di cuore a mio marito che mi ha preso per mano e camminato accanto, piangendo con me, ridendo assieme a me e facendomi forza quando era troppo abbattuta per farcela da sola.
Ringrazio la mia mamma che mi ha cresciuta ed educata al concetto che la morte, tanto quanto la vita, fanno parte delle nostre esistenze.
Un pensiero speciale ed un grazie sincero a Daniela, compagna di sventura, conosciuta poche settimane dopo la morte di Filippo. La ricordo accanto alla sua splendida primogenita, con un sorriso solare e pieno di forza. E' stata per me l'unica luce in tutto il buio che ho attraversato, una persona che non mi ha mai giudicata, ma soprattutto compresa. Sono sicura che lei mi sia stata posta accanto per volere del mio bimbo.
E' vero, tra 14 giorni non potrò organizzare i festeggiamenti per il compleanno del mio bimbo, ma ora, più di prima, penso che lui stia facendo il tifo per la sua mamma ed il suo babbo, TI VOGLIAMO BENE PICCOLO AMORE. :) :)

Maria Elisa e Gianni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Per Filippo... 27/01/2008 22:44 #2555

• amanda
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Un forte abbraccio, sai che ti sono vicina e che ce la possiamo fare!!!
Amanda:kiss:

Re:Per Filippo... 28/01/2008 12:44 #2558

• Elo
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Cara Maria Elisa, il tuo è un messaggio di speranza. Ripercorri il cammino che tutte abbiamo fatto o stiamo cercando di fare. Il dolore, la rabbia, il senso di incomprensione, chiedersi perché...e poi, una volta toccato il fondo, si risale. Ci dobbiamo credere, altrimenti è impossibile vivere. Ma è anche così difficile crederci quando ci sembra di non aver ancora raggiunto il fondo più nero. È un dolore così incredibilemente viscerale e i momenti bui sono tanti, nonostante si cerchi di arrampicarsi per stare a galla...Un amico mi ha detto proprio quello che anche tu dici:\"il tuo bimbo vorrebbe trovare la mamma che sei, combattiva e VIVA\". Ci vuole tempo ma tutte ci arriveremo. Eloisa

Re:Per Filippo... 14/02/2008 20:30 #2751

• amanda
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Un bacio speciale a Filippo:kiss:

Re:Per Filippo... 15/02/2008 09:18 #2759

• Barbara
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 146
Cara Maria Elisa leggendo stamani le tue parole un sorriso ha increspasto le mia labbra. Ci ho trovato una Maria Elisa nuova che ha fatto tanti passi avanti e non sai quanto mi ha fatto piacere non trovare tra le tue parole quella rabbia profonda che ti attanagliava fino a qualche tempo fa. Ti mando un forte e grande abbraccio e un tenerissimo bacio a Filippo.
Barbara

Re:Per Filippo... 15/02/2008 10:58 #2763

• Raffy
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Cara Eli

la forza di andare avanti, di continuare a vivere nonostante tutto l'abbiamo trovata un po' tutte, ciscuna col suo percorso e con i suoi tempi. Come te, anche io mi sono sostenuta pensando che mio figlio mai avrebbe voluto vedere la sua mamma in preda alla disperazione, demotivata o arresa davanti agli eventi della vita....Siamo cadute e ci siamo rialzate, un po' acciaccate ma ancora con tanta voglia di vivere, per noi stesse, per le persone che ci sono accanto, per i nostri figli.
Un abbraccio a te ed un dolce pensiero al tuo Filippo
Raffy

Re:Per Filippo... 15/02/2008 15:46 #2769

• claudia
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 3573
L'amore smuove le montagne.
L'amore per i nostri figli promuove tutto questo cambiamento, ed è anche grazie a loro se arriviamo a scoprire lati di noi che non avremmo mai pensato di avere...
un bacio a Eli e un pensiero a Filippo.
Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"

Re:Per Filippo... 15/02/2008 17:37 #2771

• ELI
  • Avatar di ELI Autore della discussione
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Carissime amiche,

non avete idea di quanto piacere abbia provato nel leggere le vostre parole. Vi ringraziamo...io da quaggiù e lui da lassù.

Ancora grazie ed a presto.

Maria Elisa:laugh:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: claudiakatia mamma di angelo
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi