Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 24/09/2009 20:31 #19034

• mariella
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Mi viene da pensare dopo aver letto anche quello che scrive maggie che sono io che non sono normale! Mi dispiace ma non riesco per il momento a pensare come voi ,forse in un futuro .......vedere il dolore negli occhi di mia figlia di 6 anni per la morte della sorellina piangere disperata ....no no no non posso non ci riesco!!!! Mariella

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 24/09/2009 20:44 #19035

• maggie4444
  • Utente
  • Utente
  • mamma di Leo in cielo e di Arianna tra le braccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
Purtroppo Barby sei una di noi, so che ne avresti fatto volentieri a meno, anche io.
Ma siamo qui e qui ti assicuro (e sono qui solo da qualche giorno) ci aiutiamo ad andare avanti. un bacio alla tua stella in cielo.

Ele - mi piace tantissimo la tua analisi dell'argomento pance, credo che tua abbia ragione nel definire questo mix di sentimenti 'shock' o 'reazione al trauma'.
L'altro giorno al mercato ne ho viste diverse sia di pance che di mamme con passegini/carrozzine e sì i miei sentimenti erano molto misti. Tristezza perchè io non posso essere più una di loro, perchè Leonardo riposa al cimitero invece di stare dentro di me, invidia della loro aria beata ma anche fastidio nel vedere che chiacchierano con amiche invece di stare lì a cogliere ogni respiro dei loro figli...
che strano...
Leonardo...figlio stupendo...grazie per tutto quello che ci hai dato...Cammineremo insieme per sempre...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 25/09/2009 10:09 #19068

• vitanuova
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 101
In questo momento di fronte alle pance che incontro sento una dolce nostalgia ?. Davanti ai bambini che avrebbero l?età dei miei figli morti mi incanto beata ad ammirare la vita che danza! :silly: . Sono due in particolare i bimbi che mi ricordano i miei figli: Gabriele, figlio della mia mitica compagna di banco, stessa ddp della mia Animabella: è biondo con gli occhi chiari sapete ?sembra un angelo :) e ci ho messo un anno a vederlo quando è nato. Poi c?è Diego, figlio di amici e fratellino della mia migliore amica di mia figlia: beh lui me lo son tenuto intorno fin da subito (ne ho già raccontato in ?maledetta aminiocentesi?), e ogni tanto quando lo prendo in braccio e me lo strapazzo di coccole gli sussurro << caro Diego .. se tu sapessi!!!>>. Tra la prima e la seconda volta in cui ho perso i miei figli ci sono tante differenze, ma questa storia delle pance+bimbi degli altri è tornata uguale. :dry: Allora ho voluto provare prendere il ?toro per le corna?, anche perché sono circondata da care amiche con la pancia e di piccini che non voglio trascurare. Devo dire che però mentre coi piccini va abbastanza bene, con le pance tendo a essere un po? pessimista e a parlare del fatto che una gravidanza/nascita può avere problemi, a far notare di non lamentarsi per le fatiche della gravidanza ecc ? a volte sono un po? pesa :blink: ? devo migliorare in effetti!!!

B) In realtà ho deciso di intervenire nella discussione che scorre perchè ?. io le pance davanti alle quali non so stare sono proprio quelle che ci son qui su CiaoLapo. Nessuna me ne voglia, davvero, non è una cosa che riguarda voi. È che rappresentano quella decisone che io non riesco ancora a prendere: allora ci si riprova o no ?? mi dice quella benedetta vocina dentro di me! Ah questa volta sono io che faccio la cozza e sto attaccata al mio dolore ? così firmo da sola la giustificazione ? come a scuola!!!! :P
Quindi scusata care mamme scusatemi ? continuerò a sbirciarvi però (adoro leggere Pepita che tortura Koala!!) ?. perché dal vostro meraviglioso coraggio spero torni un po? di incoscienza anche a me!
Un abbraccio a tutte. :kiss:
federica
Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime. S.Agostino

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 25/09/2009 10:10 #19069

• vitanuova
  • Utente
  • Utente
Ah dimenticavo ... com'è che il mondo è invaso dai gemelli e dai passeggini gemellari???? ;) :P
Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime. S.Agostino

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 25/09/2009 11:48 #19082

• alice8418
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Cara federica per me invece è stato il contrario...
fin dai primi giorni che mi sono iscritta sul sito...quando ancora non connettevo col cervello per la morte de mio bambino e leggevo e basta, perchè non sapevo proprio cosa scrivere se non che stavo morendo dal dolore...ho iniziato a leggere il forum sulle nuove gravidanze e in prticolare il forum delle nascite.
Così ho iniziato a pensare: vedi Alice tutte queste mamme che hanno sofferto come delle bestie come te...sono andate avanti....e la vita dopo un grande dolore ha dato loro un grande dono un fratellino o una sorellina delle loro meteore...
e non lo so....lì mi si è accesa come una lampadina e ho pensato se queste donne sono state in grado di affrontare nuovamente una gravidanza allora posso riuscirci anche io....così eccomi quà terrorizzata agli sgoccioli di una gravidanza complicata e difficlissima....e spero che la vita stia volta faccia un regalo anche a me..
al contrario la reazione che ho avuto verso le pance delle altre donne...non quelle di ciaolapo, ma quelle con la faccia da pesce lesso, felici e spensierate come se tenessero tutto il mondo in una mano, ignare di qualsiasi rischio ....sono state davvero contrastanti...
cioè mi irritano....e sto facendo un lavoro enorme dentro di me per evitare di provare quese emozioni cotrastanti...
perchè non mi piace affatto provare ividia verso la felicità altrui...così piano piano semnrace ci sto riuscendo...
anche se quando vedo un neonato...in braccio al su papà, che ha giustamente gli occhi pieni di felicità....mii spezza il cuore perchè penso io a mio maritoquesto dono non lo ho fatto...erhè il mio corpo ha ucciso mio figlio...
grazi ea ciaolapo sto elaborndo tante cose veramente e sono contenta che forse sto divenatbdo una persona miliore....una mammma migliore per il mio angioletto e per il piccolo guerriero che aspetto...
Alice

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 25/09/2009 12:18 #19085

• aleandre
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 29
alice8418 ha scritto:

Cara federica per me invece è stato il contrario...
fin dai primi giorni che mi sono iscritta sul sito...quando ancora non connettevo col cervello per la morte de mio bambino e leggevo e basta, perchè non sapevo proprio cosa scrivere se non che stavo morendo dal dolore...ho iniziato a leggere il forum sulle nuove gravidanze e in prticolare il forum delle nascite.
Così ho iniziato a pensare: vedi Alice tutte queste mamme che hanno sofferto come delle bestie come te...sono andate avanti....e la vita dopo un grande dolore ha dato loro un grande dono un fratellino o una sorellina delle loro meteore...
e non lo so....lì mi si è accesa come una lampadina e ho pensato se queste donne sono state in grado di affrontare nuovamente una gravidanza allora posso riuscirci anche io....]
Com'è vero quello che scrive Alice....
Per me i primi giorni nel sito sono stati uguali,il primo giorno ho letto solo il libro degli ospiti,piangevo come una fontana ma poi ho trovato il forum....e da lì ho cominciato a pensare che anche se in quel momento rifiutavo l'idea di una gravidanza tante altre persone ce l'avevano fatta e forse avrei potuto farcela anche io!
Ora sono a metà strada della mia nuova gravidanza,strada tutta in salita,guardo ancora le pance egli altri con un pò di sana invidia però un passetto alla volta.....
Federica non ti preoccupare non me la prendo mica se non riesci a leggere delle nostre nuove pancie,lo farai quando ti sentirai pronta,ok?
Un bacione Ale

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 25/09/2009 14:05 #19100

• pepita
  • Utente
  • Utente
  • mamma di Viola
  • Ringraziamenti ricevuti 234
E' da un pò che entro in qs post e non riesco a raccimolare le idee...ora ci provo...
Anche io, come Alice ed ALe, ho avuto lo stesso spirito, entrata qui: ero completamente annientata dal dolore, non sapevo nemmeno io dove girarmi, cercavo un perchè, perchè solo io, perchè proprio a noi...e ho capito di non essere da sola. Purtroppo. Ho iniziato a leggere il forum e da subito ho incontrato mamme con un lutto non recentissimo come me che stavano portando avanti una gravidanza dopo la morte dei propri figli...non ci potevo nemmeno pensare, io rivolevo la mia Viola!
Mi ha colpito molto leggere le storie di Rinascita e mi dicevo che un giorno anche io ci sarei riuscita, un giorno anche io avrei avuto la gioia di una nuova gravidanza. Beh, ora che ci sono dentro con tutti e due i piedi non posso dire che "gioia" sia proprio l'espressione giusta...direi che finisce in "oia" ma è PARANOIA ;) !!!
Comunque...è da allora che le pance delle mamme speciali non mi spaventano, mi sono sforzata da subito di vedere qs gravidanze come una speranza per me, tanto più che a settembre incontrai la mia prima mamma speciale incinta, Maumari...e ci fu un piccolo miracolo: la sua pancia enorme non mi dava fastidio, non provavo invidia, provavo solo tantissima paura per lei e la sua bimba e riuscii anche a toccarla. Con un'altra mamma che non sapesse cosa voleva dire per me vedere una pancia a termine, com'era la mia quando Viola mi lasciò, non ce l'avrei mai fatta, ne ero certa e lo sono tuttora.
Da subito ho diviso il mondo di neonati e pance in due: i MIEI bambini e le MIE pance.
I miei bambini erano i miei nipotini, con loro e con mia sorella e mia cognata sapevo di poter avere tutte le reazioni che mi venivano, senza doverle soffocare e senza dovermi giustificare. Potevo anche piangere e l'ho fatto...anche quando la mia Rebecca, seduta in braccio a me a due mesi dalla morte della mia bimba, mi staccò con le sue ditina minuscole un tasto dalla tastiera del pc...non piansi per il tasto di per sè perchè poi lo sistemai, ma che lettera staccò mia nipote? Ebbene sì, proprio quella, la mia lettera preferita...la V di VIOLA. Mmmmmmmmmmmmm....
I MIEI bambini non mi facevano soffrire, sì magari un pò di sana malinconia me la danno anche ora perchè io vedo che in mezzo a loro manca proprio soltanto la mia di piccina, ma se qs vale per loro, i bambini delle "altre"?
PANICO PURO!!! Ed è ancora così...i neonati, anzi le neonate più che altro, mi terrorizzano, le confronto con la mia, in ogni culletta trasparente io è come se vedessi Viola e non chi la occupa realamente.
E le pance delle altre...non parliamone...se per le pance di mamme speciali sono riuscita ad entrare in "sintonia" con quelle altrui proprio non ci riesco, anche se ora sono incinta anche io...la sola visione di una mamma dalla faccia ebete mi fa stare male, devo togliere lo sguardo, mi danno fastidio ma, sotto sotto, devo essere sincera: le odio, senza mezzi termini!
Lo so, non sono molto conciliante, ma proprio ho una repulsione tale da risultare perfino antipatica...ma la sera dormo uguale, non me ne curo. Preferisco così che starci male, evito accuratamente posti con gestanti (vedi negozi e incontri mamma...ma de che????), anche dal ginecologo le evito come la peste, anche se tra di loro c'è sicuramente qualcuna che èpassata da quello che ho passato io, proprio non ci riesco...stanno lì, beate,ad accarezzarsi la pancia con lo sguardo sognante...no no,per carità, mi viene la pelle d'oca.
Tolleranza zero, lo ammetto...ma è ancora più forte di me!
Vi abbraccio tutte, scusate per la lunghezza del mio scritto senza capo nè coda...

Francesca con koala 29+3
Francesca, mamma di di Viola, nata immobile il 25 Aprile 2008
e di Flavio, nato il 2/12/2009

Solo 38 settimane insieme e tutta la vita che mi resta per ricordarti, con la certezza che crescerai ed invecchierai nel mio cuore, con me.
...sai che cosa penso, che se non ha un senso,
domani arriverà,...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 25/09/2009 14:13 #19101

• Maria
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Ringraziamenti ricevuti 1961
Cara Federica
il tuo e' un sentimento che ha pervaso se non tutte ma quasi tutte le mamme. Anche io ho provato''invidia'', si perche' non e' di quella invidia cattiva ma di quella provata con dolore e tenerezza, quando sono approdata a ciaolapo, mi ricordo al tempo Amanda era incinta di Andrea. Come hanno detto anche altre mamme questa cosa mi dava sentimenti contrastanti, ''invidia'' che dicevo prima, e forza di reagire. Pensavo che la felicita' di altri genitori speciali mi dava il coraggio di rialzarmi. Ma ognuna di noi e' diversa e quindi stai tranquilla che nessuno te ne vuole, e' il normale processo della metabolizzazione. Un passo per volta e si va avanti
:kiss: Rossella
Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 28/09/2009 19:25 #19377

• madalisa
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Oggi pensavo che la data della nascita del mio primo nipotino si avvicina.Si avvicina anche la data della "nascita" della mia Annaviria.
Io non ho altri bimbi, sapete.Lei è la prima e unica creatura che ha vissuto dentro di me.Ancora non riesco ad affrontare questa assurda contraddizione di vita della mia famiglia.Cerco come una forsennata di capire come si fa a superare i sentimenti assurdi che provo verso mio fratello.Non ce l'ho con lui ma avrei dato tutto per stare al suo posto.Scusatemi ma ho tanta paura di fronte all'approssimarsi di quelle date...
Madalisa.

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 28/09/2009 21:38 #19393

• francesca78
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 13
madalisa cara, vorrei tanto poter essere vicina a te in questo momento, e abbracciarti forte forte...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 29/09/2009 11:21 #19468

• vitanuova
  • Utente
  • Utente
Maria ha scritto:

... Pensavo che la felicita' di altri genitori speciali mi dava il coraggio di rialzarmi. Ma ognuna di noi e' diversa e quindi stai tranquilla che nessuno te ne vuole, e' il normale processo della metabolizzazione. Un passo per volta e si va avanti

Grazie a tutte per la comprensione. :kiss: .... è perchè come sempre, parlare con voi permette di sentirsi meno 'aliene' in questo modo.:blink:
Pian piano mi rendo conto che forse la mia non è nemmeno invidia ma impazienza verso me stessa ... perchè non sono in grado di prendere il coraggio a 4 mani e buttarmi nell'avventura di una nuova gravidanza.
Ecco ... forse guardando le pance e i bambini degli altri penso: come sarebbe stato bello genenrare figli con facilità e pensare in positivo l'idea di una nuova gravidanza. Forse è questa la nostalgia che non mi toglierò mai dalla mia vita! :blush:
federica

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 29/09/2009 11:26 #19469

• alice8418
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Madalisa ti volevo dire che ti sono vicina....anche io qualche giorno fa con la nascita del bambino di mio cugino ho avuto un tracollo emotivo pazzesco...
perchè è stato come se qualcuno avesse riaperto la mia ferita ancora non del tutto chiusa...
delle mamme molto speciali di ciaolapo mi hanno confortato e piano piano le lacrime hanno smesso di scendere...
ho imparato che le emozioni sono quello che sono....bisogna prederle così come sono...iniziare ad accettare e ammettere che la nascita del bimbo di tuo fratello per te è come rivivere un trauma...può aiutarti...
non sei certo una zia cattiva ma sei semplicemente una mamma che ha un grande dolore dentro...
spero che tuo fratello sarà comprensivo con te...
grazie a tutte le mamme che mi hanno rimesso nella strada giusta
alice

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 29/09/2009 12:31 #19477

• maggie4444
  • Utente
  • Utente
  • mamma di Leo in cielo e di Arianna tra le braccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
vitanuova ha scritto:

Maria ha scritto:

... Pensavo che la felicita' di altri genitori speciali mi dava il coraggio di rialzarmi. Ma ognuna di noi e' diversa e quindi stai tranquilla che nessuno te ne vuole, e' il normale processo della metabolizzazione. Un passo per volta e si va avanti

Grazie a tutte per la comprensione. :kiss: .... è perchè come sempre, parlare con voi permette di sentirsi meno 'aliene' in questo modo.:blink:
Pian piano mi rendo conto che forse la mia non è nemmeno invidia ma impazienza verso me stessa ... perchè non sono in grado di prendere il coraggio a 4 mani e buttarmi nell'avventura di una nuova gravidanza.
Ecco ... forse guardando le pance e i bambini degli altri penso: come sarebbe stato bello genenrare figli con facilità e pensare in positivo l'idea di una nuova gravidanza. Forse è questa la nostalgia che non mi toglierò mai dalla mia vita! :blush:
federica

Leonardo...figlio stupendo...grazie per tutto quello che ci hai dato...Cammineremo insieme per sempre...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 10/10/2009 13:47 #20615

• creeloo
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
:( Già, affrontare le pance degli altri...
Inevitabilmente dura....
Anche mia sorella aspetta il suo primo bambino, avremmo dovuto a un giorno di distanza l'una dall'altra, ma il destino ha voluto che io quel giorno sarò solo spettatrice... Volevo un nipote con tutte le mie forze, erano tre anni che non ci riuscivano, poi... poi, la doppia bella notizia, sarei stata di nuovo madre e per la prima volta zia.... Non so come riuscirò a superare le varie fasi della sua gravidanza... sarà un altalenarsi di felicità (per lei) e tanta rabbia, paura, sgomento e tristezza per me...
Amerò quella stella che nascerà un pò come se fosse anche mia... la amerò così tanto da soffocarla, ma questo non sbiadirà mai la mancanza che ho del mio angelo.
Ce la farò?
Un abbraccio.
Cri

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 10/10/2009 14:03 #20618

• labruse
  • Utente
  • Utente
  • Sei meteore, Giulio e Lidia in terra
  • Ringraziamenti ricevuti 2968
Ele ha detto:
"Per qualcuna può essere prevalente la rabbia, per altre la tristezza, per altre la commozione dolorosa, per altre ancora un misto di desiderio e struggimento, per altre ancora felicità e dolore insieme..." Ha aggiunto che questi sentimenti non sono propriamente invidia, ma una parte del nostro lutto.
Io condivido in pieno.
Le pance altrui sono una nota dolente per noi mamme speciali...direi tutte, per giunta, anche quelle che hanno già figli vivi e quelle che hanno un'altra possibilità.
Le mamme senza figli vivi e senza una nuova speranza sono afflitte in più da una terribile frustrazione. Vero, Monica? :kiss:
Non dimentichiamo mai che siamo speciali.
Laura,
mamma di tre piccole grandi meteore,
in attesa di Giulio 29+1
Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò.

Tempo creazione pagina: 0.167 secondi