OPALE, osservatorio permanente per il lutto perinatale, apre oggi a tutte le donne e (ai loro partner) con esperienza di parto, aborto e morte perinatale.
L’Osservatorio PermAnente per il Lutto PerinatalE (OPALE) è finalmente attivo per raccogliere le testimonianze e le storie delle donne e dei loro partner relative al parto e al post partum, all’assistenza ricevuta e agli esiti in termini di salute e benessere perinatale.
L’Osservatorio accoglie le storie di parto, di tutti i tipi di parto e con tutti gli esiti, con particolare attenzione per le storie di aborto, morte perinatale, parto traumatico e parto da gravidanza successiva ad un lutto.
Questo progetto è il naturale approfondimento del progetto Memory Box, avviato nel 2007 con l’intento di raccogliere le esperienze delle donne e delle coppie colpite da aborto e morte perinatale. In oltre dieci anni abbiamo raccolto circa 3000 testimonianze di aborto e morte perinatale grazie alle quali è stato possibile identificare sia i punti di forza dell’assistenza che le criticità.
Grazie alla collaborazione con il nostro laboratorio congiunto ed alcuni centri di ricerca anglosassoni da oggi abbiamo finalmente l’opportunità di misurare in modo dettagliato e accurato la respectful care anche in Italia.
La raccolta dati è anonimizzata e per completare tutte le domande occorrono circa 35 minuti.
Potete lasciare la vostra testimonianza qui.